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MODELLI DENUNCIE SINISTRI RC
E TUTELA GIUDIZIARIA PER MEDICI E PERSONALE SANITARIO

E' di estrema importanza impostare sin dall'inizio, con tempestività e particolare cura, la propria difesa qualora si venga coinvolti in una azione giudiziaria, sia essa innanzi al Giudice penale (con azione inizialmente intrapresa dal Pubblico Ministero che formalizza l'inizio delle indagini) che al Giudice civile (con una richiesta risarcitoria previa accertamento della responsabilità del medico per eventuali danni da malpractice).

Tempestività e particolare cura che deve essere presente anche nel caso in cui eventuali contestazioni vengano mosse in sede amministrativa dalla Amministrazione sanitaria di appartenenza o dai competenti organi dell'Ordine professionale.

Ecco pertanto cosa è bene fare qualora si riceva:

  • Un avviso di garanzia
  • Una comunicazione dell'Autorità giudiziaria per un accertamento irripetibile
  • Una richiesta di risarcimento da parte di terzi
  • Un atto di citazione
  • Una richiesta di relazione da parte della propria Direzione Sanitaria
  • Un provvedimento amministrativo

Per ogni chiarimento è comunque sempre opportuno preventivamente contattare il proprio Broker

E' bene non dimenticare mai che ogni documento ricevuto può essere di grande importanza ed è bene trasmetterlo in copia, nei tempi più stretti possibili, sia ai propri assicuratori che alla propria direzione sanitaria.

Modello denuncia sinistro su polizza RC professionale attività sanitaria
Modello denuncia sinistro su polizza Difesa Legale attività sanitaria
Modello comunicazione a Direzione Sanitaria sinistro
Modello mandato al legale per sinistro Civile
Modello mandato al legale per sinistro Penale
Modello nomina consulente tecnico per sinistro Penale

Cosa fare se si riceve:
un avviso di garanzia od una di comunicazione dell'Autorità giudiziaria per un accertamento tecnico ritenuto irripetibile (ad esempio per un esame autoptico sulla salma di un paziente deceduto).
L'avviso di garanzia così come una comunicazione di accertamento irripetibile devono considerarsi uno strumento di tutela che deve essere ben gestito dal sanitario coinvolto predisponendo una efficace linea difensiva atta a documentare il suo corretto pregresso operato e coordinare con il legale di fiducia nominato e il consulente tecnico prescelto la migliore gestione del sinistro e della conseguente vicenda giudiziaria.

  • Il sanitario dovrà scegliere e nominare un legale
  • l sanitario dovrà trasmettere la comunicazione (possibilmente corredata da una propria relazione su quanto è avvenuto in relazione al fatto per il quale viene coinvolto) e copia del documento ricevuto alla Direzione sanitaria dell'Azienda di cui è dipendente o dove presta la sua opera - (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)
  • Il sanitario dovrà trasmettere al proprio assicuratore della RESPONSABILITA' CIVILE per la regolare apertura del sinistro:
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Responsabilità civile
    • Copia del documento ricevuto
    • Copia della comunicazione alla direzione sanitaria
    • Copia della relazione alla direzione sanitaria
    • Relazione dettagliata
    • Nomina del Legale
  • Il sanitario dovrà trasmettere al proprio assicuratore della DIFESA LEGALE per la regolare apertura del sinistro
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Difesa legale
    • Nomina del Legale e dei Consulenti Tecnici
    • Copia del documento ricevuto
    • Copia della comunicazione alla direzione sanitaria
    • Copia della relazione alla direzione sanitaria
    • Nomina del Legale di fiducia
    • Relazione dettagliata del sinistro
      (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

Cosa fare se si riceve:
una richiesta di risarcimento da parte di terzi
Il sanitario dovrà trasmettere comunicazione con relazione e copia del documento ricevuto alla Direzione sanitaria dell'Azienda di cui è dipendente o dove presta la sua opera - (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

  • Il sanitario dovrà trasmettere al proprio assicuratore della RESPONSABILITA' CIVILE per la regolare apertura del sinistro:
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Responsabilità civile
    • Copia del documento ricevuto
    • Copia della comunicazione alla direzione sanitaria
    • Copia della relazione alla direzione sanitaria
    • Relazione dettagliata sul sinistro
      (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

Cosa fare se si riceve:
un atto di citazione
Oltre a quanto previsto per una richiesta di risarcimento da parte di terzi Il sanitario dovrà scegliere e nominare un legale per impostare correttamente la propria difesa ed, in ogni caso, chiamare in causa quali garanti il suo assicuratore qualora questo, una volta interpellato, non volesse esercitare la gestione (Possibilmente un legale che si occupi prevalentemente di contenzioso professionale con una maturata esperienza nella gestione di sinistri penali dei medici.)

  • Il sanitario dovrà trasmettere al proprio assicuratore della DIFESA LEGALE per la regolare apertura del sinistro se la propria polizza di difesa legale ha l'estensione alle chiamate delle compagnie di Rc
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Difesa legale
    • Nomina del Legale e dei Consulenti Tecnici
    • Copia del documento ricevuto
    • Copia della comunicazione alla direzione sanitaria
    • Copia della relazione alla direzione sanitaria
    • Relazione dettagliata sul sinistro
    • Nomina del legale
      (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

Cosa fare se si riceve:
una richiesta di relazione da parte della propria Direzione Sanitaria
Una richiesta di relazione da parte della propria direzione sanitaria non può essere considerata un sinistro ma può però purtroppo esserne un prodromo e successivamente a tale relazione può intervenire (e spesso così accade) una contestazione o una richiesta risarcitoria da parte di terzi per un danno subito.
In una tale ipotesi la Direzione sanitaria con la richiesta provvede automaticamente a aprire un sinistro presso la compagnia che ne assicura la struttura e mette inoltre in mora il medico interessato dall'evento richiedendogli gli estremi della sua polizza al fine di coinvolgerlo nella fase risarcitoria.
In questo caso anche la richiesta o della contestazione della Direzione Sanitaria deve essere trasmessa con tempestività al proprio assicuratore al fine di addivenire all'apertura del sinistro sulla propria polizza personale. (vedi richiesta di risarcimento da parte di terzi)

Cosa fare se si riceve:
un provvedimento amministrativo
Una controversia individuale relativa al proprio rapporto di lavoro dipendente e o in convenzione con enti del SSN o con privati rientra nelle coperture della difesa legale.

  • Il sanitario dovrà scegliere e nominare un legale (Possibilmente un legale che si occupi di contenzioso del lavoro.)
  • Il sanitario dovrà trasmettere al proprio assicuratore della DIFESA LEGALE per la regolare apertura del sinistro
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Difesa legale
    • Copia del documenti ricevuti
    • Relazione sulla contestazione
    • Nomina del Legale
      (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

Cosa fare se si riceve:
una contestazione disciplinare da parte dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di appartenenza
Anche in questo caso il medico interessato, rientrando la fattispecie nelle coperture della difesa legale, è necessario che provveda a:

  • Scegliere e nominare un legale (Preferibilmente esperto in contenzioso ordinistico.)
  • Il sanitario dovrà poi trasmettere al proprio assicuratore della DIFESA LEGALE per la regolare apertura del sinistro
    • Denuncia del sinistro sulla polizza di Difesa legale
    • Copia del documenti ricevuti
    • Relazione sulla contestazione
    • Nomina del Legale
      (La comunicazione dovrà essere protocollata o ricevere copia con timbro di ricezione e o inviata per Raccomandata con A. R.)

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